Si entra nelle grotte…

5,5 h

360 m

10 Km
Sei pronto ad esplorare le grotte più belle ed affascinati del Finalese??.. Bene! ..metti in carica la tua lampada frontale perché stiamo per iniziare una splendida avventura che ci porterà a visitare alcune tra le più curiose grotte della Valle di Montesordo che hanno dato riparo all’uomo preistorico e udite udite all’Orso delle Caverne!!! Un viaggio emozionante tra stalattiti e stalagmiti ancora in formazione (attenzione a non toccare le concrezioni!!) e pipistrelli che dormono a testa in giù!!
Tranquilli non succhiano il sangue ne tantomeno si attaccano ai capelli come ci hanno fatto credere!
Visiteremo la piccola Grotta di San Antonino all’interno dell’incantevole cripta della Chiesa omonima che domina la collina per poi risalire sulle pendici del Bric Scimarco e raggiungere la famosa Arma della Pollera dove esploreremo il suo imponente ingresso alla caccia di qualche pipistrello dormiente.(La grotta è visitabile al suo interno solo da esperti speleologi quindi ci limiteremo alla zona dell’antro della grotta).
Ultima tappa sulla via del ritorno merita una visita la bellissima Arma du Principà con il suo muretto all’ingresso e la sua ampia camera ricca di concrezioni in formazione.






Cosa vedere
- Il Castrum Perticae
- La Chiesetta di San Antonino
- La Grotta di San Antonino
- Il gigantesco Antro dell’Arma Pollera
- Arma Inferiore du Principà
- Stalattiti Stalagmiti e pipistrelli!


La Chiesa di San Antonino
…e la sua cripta sotterranea

Ti piace la vita all’aria aperta, stare in mezzo alla natura, fare nuove amicizie?
non perdere tempo, ti stiamo aspettando!