Domenica 1 Giugno La Val di Nava e le Grotte Passanti

Attraverseremo una delle valli più belle e selvagge del Finalese la Val di Nava, tra bianche falesie e vegetazione da fiaba che rendono questa valle fossile davvero magica! L’itinerario ad anello, in gran parte all’ombra, è reso ancor più affascinante con la visita a due grotte: la Grotta dei Balconi e la Grotta della Strapatente, una delle più scenografiche del Finalese, galleria naturale che attraversa da parte a parte la Bastionata di Boragni. Entrambe le grotte hanno ampio ingresso e sono accessibili a tutti (ricordatevi pila o lampada frontale!) Al termine di questa escursione raggiungeremo il bellissimo e suggestivo borgo fortificato di Boragni autentico “guscio di tartaruga” costruito dai contadini della zona per proteggersi dalle incursioni saracene che spesso causavano saccheggi e violenze anche nel primo entroterra.

🗓01 Giugno

📍 Partenza ore 10.00 presso la chiesa di Orco Feglino (Parcheggio libero fino esaurimento posti)

https://goo.gl/maps/Tc4y1UxsZFKAmQiK9

🗺Dati tecnici: Lunghezza 7,5 km – Dislivello 250 m – Difficoltà medio (Escursionistico)

🎒Equipaggiamento: Scarponcini da trekking – Scorta di acqua – Un k-way in caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli – Pila o Lampada frontale – Pranzo al sacco (facoltativo si può anche pranzare dopo al rientro dall’escursione)

💰Costo: 15 euro a persona

🏃🏼Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica Finalehiking associata AGAEL Liguria.

🔚Rientro nel primo pomeriggio (ore 13.30/ 14.00 c.a.)

☎Prenotazioni entro le ore 18 del giorno precedente all’escursione. Cliccando sul pulsante rosso in basso o con un messaggio Whatsapp al numero 3292011982

Gli organizzatori si riservano la possibilità di rinviare l’escursione in caso di condizioni metereologiche sfavorevoli.