
Domenica un giro bellissimo facile facile in piano e adatto a tutti… itinerario con basso dislivello che si snoda sull’altopiano di San Bernardino. Lungo il percorso incontriamo tre “Ciappi” così vengono chiamati nel dialetto finalese i lastroni di roccia calcarea biancastra che affiorano dalla vegetazione ricchi di incisioni rupestri di difficile datazione che affascinano ogni escursionista. Il *Ciappo Vareggina* scoperto recentemente con una grande vasca centrale, *il Ciappo dei Ceci* e *il Ciappo delle Conche*. Interessante la visita al sito archeologico dell’”*Orologio Solare di Bric Pianarella”* una pietra naturale alta circa 90 cm infissa in una spaccatura della roccia, che presenta un foro nella parte superiore, all’interno del quale è possibile assistere alla nascita del sole negli equinozi di primavera e d’autunno.
Faremo anche un piccolo giochino per vedere chi riesce a trovare le vere incisioni rupestri e a chi ne trova di più. Non vi resta che infilare le scarpe da trekking e seguirci!!
🗓️Domenica 26 MAGGIO
📍Partenza ore 10.00 presso San Bernardino Via degli Alisei (Parcheggio libero) https://goo.gl/maps/epqs2ivPoZdFbziN6
🗺️Dati tecnici: Lunghezza 10 km circa – Dislivello 386 m – Difficoltà facile – Escursionistico
🎒Equipaggiamento: Vestiti comodi – Scarponcini da trekking – Scorta di acqua – Pranzo al sacco.
💰Costo: 12 euro a persona
🏃🏼Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica Finalehiking associata AGAEL Liguria.
☎️Prenotazioni entro le ore 18 del giorno precedente all’escursione al numero 3292011982 o compilando il modulo cliccando sul pulsante “Prenota escursione”
Gli organizzatori si riservano la possibilità di rinviare l’escursione in caso di condizioni metereologiche sfavorevoli.
