
Anello piacevole e non molto impegnativo che parte dal borgo medioevale di Finalborgo. Nella parte iniziale del percorso si incontrano i due principali Castelli del Finalese (Castel San Giovanni e Castel Gavone), merita una visita anche il Castrum Bizantino di Perti e la bellissima Chiesa Romanica di San Antonino situata in posizione incantevole.
Ma il vero gioiello naturale del percorso è la bellissima Grotta dell’Edera. Si tratta di un grande cilindro roccioso a cielo aperto alto 35 metri e con un diametro di 20, le cui pareti sono tra le più gettonate nell’ambito dell’arrampicata sportiva. Autentico “tempio” per gli scalatori da tutto il mondo.
Attenzione per accedere al grande pozzo naturale occorre percorrere una ripida parete attrezzata con corde fisse in ambiente buio. Questo passaggio sarà evitato e si potrà godere della bellezza della grotta da altra visuale più sicura e sempre molto scenografica.
Ultima tappa di questa affascinate escursione è la grande Grotta Pollera con il suo imponente e scenografico ingresso caratterizzata da un arco di roccia sulla parete laterale. La Grotta non è visitabile al suo interno. Noi ci limiteremo ad ammirare la sua apertura e a cercare pipistrelli dormienti nella prima sala di ingresso!
Partenza ore 10.00 presso Finalborgo Piazza Porta Testa https://goo.gl/maps/y4j9uavpqumjVQ7G6
Rientro ore 15.00 circa
Per parcheggiare auto: A pagamento proprio a fianco al punto di ritrovo o in alternativa https://goo.gl/maps/L5jCTgvPYjchK9Bu8 (Parcheggio libero) a 5 minuti a piedi da Finalborgo.
Dati tecnici: Lunghezza 8.5 km – Dislivello 314 m – Difficoltà medio (Escursionistico)
Equipaggiamento: Scarponcini da trekking (obbligatori)- Scorta di acqua – Lampada frontale o pila – Una maglia piu pesante e un k-way in caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli – Bastoncini consigliati per chi è abituato ad usarli.
Pranzo al sacco
Costo: 15 euro a persona
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica associata AGAEL Liguria
Prenotazioni entro le ore 18 del giorno precedente all’escursione cliccando sul pulsante rosso in basso o con un messaggio WhatsApp al numero 3292011982.
Gli organizzatori si riservano la possibilità di rinviare le escursioni in caso di condizioni metereologiche sfavorevoli.
