
Molti misteri avvolgono il territorio Finalese, a partire dalle incisioni rupestri di difficile datazione presenti sui lastroni di roccia calcarea denominati “Ciappi” Queste coppelle di forma quadrata o circolare e i solchi sulla roccia che le uniscono trovano controversa interpretazione. E che dire dell’enigmatico circolare Recinto Megalitico di Camporotondo di oltre 150 metri di diametro, delimitato da lastroni di pietra di forma triangolare infissi nel terreno, il cui significato e la civiltà stessa che l’ha edificato, sono ancora oggi un mistero irrisolto.
Infine il Menhir Osservatorio del Bric Pianarella una pietra naturale infissa in una spaccatura della roccia, che presenta un foro naturale nella parte superiore, all’interno del quale è possibile assistere alla nascita del sole negli equinozi di primavera e d’autunno.

Anello dei tre Ciappi

Camporotondo Mistery

Il Menhir Osservatorio

Il Dolmen di Monticello
Scegli l’itinerario che preferisci, vedi la lunghezza del percorso, la durata e la difficoltà, leggi le caratteristiche e i punti di interesse per fare un escursione guidata dove desideri!

Ti piace la vita all’aria aperta, stare in mezzo alla natura, fare nuove amicizie?
non perdere tempo, ti stiamo aspettando!

